26^ GIORNATA (13^ di RITORNO) / I biancorossi disputano in chiusura di stagione una delle migliore gare di campionato ma devono nuovamente arrendersi, dopo aver colpito pali, aver assistito a salvataggi sulla riga e visti negare un paio di calci di rigore. In classifica i biancorossi chiudono l’annata al terz’ultimo posto a quota 22 punti, dietro restano NovaRomentin e Magenta.
CASTELLANZA (VA) _ L’OLTREPO’ FBC disputa una delle migliori partite della sua difficoltosa annata. Sul sintetico di Castellanza in pratica domina la gara, crea tante occasioni, colpisce pali e traverse, si vede respingere sulla riga gol fatti e alla fine anche negare un paio di calci di rigore. Alla fine incassa il gol che decide la sfida ma anche tanti complimenti dagli avversari. Si chiude così con una sconfitta la stagione della Juniores Nazionale dell’Oltrepo. La classifica parla di terz’ultimo posto a quota 22 punti, ma la stagione, dopo un avvio tutto da dimenticare tra difficoltà e sconfitte di fila, è stata poi “salvata” da un’ottima reazione con l’arrivo in panchina di mister Marioncini e del suo staff. Con la gara odierna termina in quel di Castellanza ufficialmente la stagione 2024-2025 targata Juniores Nazionale per l’OLTREPO’ FBC. I biancorossi con 22 punti si “fermano” al terz’ultimo posto della graduatoria con questo bilancio: 6 vittorie, 4 pareggi, 16 sconfitte. Bilancio casalingo: 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 8 sconfitte, 14 gol fatti e 27 incassati (13 differenza reti); in trasferta 9 punti, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 8 battute d’arresto, con 13 gol fatti, 28 subìti e -14 di differenza reti.
🥅 U19 | Juniores Nazionali – Girone B
✅ 26^ G. (13^ RITORNO) | Castellanzese 🆚 OLTREPO' FBC / 0-1
📆 Sabato 12 aprile 2025 – ore 16:00
🏟️ C.S.C. “LA MADONNINA” | VIA VINCENZO BELLINI | CASTELLANZA (VA)
🟨🟥 Direttore di gara: D’Addiego (Lomellina).
COSI’ IN CAMPO
1 Falco; 2 Signorile, 3 Infurna, 4 Dubbini, 5 Gandolfi, 6 Girardi, 7 Falciola, 8 Cabella, 9 Vazzana, 10 Raimondi, 11 Musciatti. A disp.: 12 Russo, 13 Castrovinci, 14 Galatanu, 15 Ghidini, 16 Paglia, 17 Mattioni, 18 Natoli, 19 Vergani, 20 Pasotti. All.: Marioncini.
🎙️ MISTER LUCA MARIONCINI: “Parto con i complimenti a tutti i ragazzi presenti. Sia a quelli che sono scesi in campo e a quelli che non sono entrati. In più aggiungo un grazie anche ai 3 ragazzi non convocati che hanno seguito la squadra a Castellanza e hanno dato il loro sostegno ai compagni di squadra. La squadra ha giocato una delle migliori partite della stagione sotto la mia gestione. I ragazzi hanno costruito tanto attraverso il gioco, non rischiando praticamente nulla per tutto il primo tempo dove abbiamo manifestato un grosso predominio soprattutto in mezzo al campo, creando superiorità anche grazie agli esterni che hanno spinto molto. Dopo 10’ annullato un gol a vazzana sul filo del fuorigioco. Per il nostro attaccante un destro di collo pieno sotto l’incrocio. Al 25’ poi Raimondi è entrato in area dopo un bello scambio con Signorile e Falciola, ma al momento di aggiustarsi la palla per il tiro viene atterrato da dietro ma non ci viene concesso il calcio di rigore. Non ci facciamo prendere dallo sconforto e continuiamo a produrre gioco e ad entrare in area di rigore, sebbene ci manchi la precisione sotto porta. Poi azione in serpentina di Raimondi che entra in area, salta due uomini, calcia prendendo l’incrocio dei pali. Anche nel secondo tempo partiamo bene. ci alziamo molto e andiamo a cercare la porta. Poi creiamo altre occasioni con Raimondi e Dubbini, in quest’ultimo caso salva un difensore sulla riga di porta. Poi c’è una traversa per i nostri avversari, ma sulla traiettoria il nostro portiere Falco c’era. Insistiamo comunque sempre noi alla ricerca del gol, creando situazioni in area e battendo un buon numero di calci d’angolo. I nostri avversari salgono un paio di volte e in una di queste con una palla dentro l’area noi non ci accorgiamo che alle nostre spalle siamo scoperti così da permettere a un loro giocatore di segnare l’1-0. Il tutto quando mancano una ventina di minuti alla fine. A quel punto spingiamo tutta, siamo in campo con 3 punte e un trequartista. Infurna poi coglie un palo interno, Vazzana arriva in corsa, colpisce, ma un difensore con la schiena salva sulla riga di porta il gol del pareggio. Alla fine finisce 1-0, anche se vorrei segnalare che non ci viene assegnato un altro rigore sempre per intervento su Raimondi. Raccogliamo i complimenti di tutti quelli che erano in tribuna e si sono chiesti come possiamo essere così in basso in classifica esprimendo questo gioco. Noi conosciamo le nostre difficoltà e al termine della stagione accettiamo il verdetto del campo ricordandoci di come era partita la squadra con quella serie impressionante di sconfitte”.



