TRENTOTTESIMA GIORNATA (19^ RITORNO) / L’OLTREPO’ FBC, dopo essersi salvato a 180’ dalla fine, chiude il campionato con una sconfitta. I biancorossi, in vantaggio nel primo tempo (11’) con il giovanissimo Raimondi, si fanno rimontare nella ripresa dalla Vogherese che alla fine vince il derby per 3-1 e festeggia la salvezza diretta di fronte al pubblico del Parisi. In classifica i biancorossi avevano raggiunto i 40 punti.
VOGHERESE 3
OLTREPO’ FBC 1
VOGHERESE (3-5-2)
1 Guarnone; 3 Balesini (19’ st 18 Bordon), 5 Milani, 6 Bortoletti; 2 Manzoni, 7 Corioni (24’ st 16 Tahiri), 8 Tunesi, 11 Poropat, 4 Losio (24’ st 13 Usardi); 9 Cappadonna (8’ st 17 Zoppi), 10 Zito (34’ st 14 Velaj). A disp.: 12 Rossi, 15 Sollini, 19 Asei Conte, 20 Giannattasio. All.: Macchetti.
OLTREPO’ FBC (4-3-3)
91 Bonadeo; 14 Soldi (34’ st 11 Chiellini), 31 Costante, 4 Bartoli (40’ st 26 Semenza), 17 Andrini; 15 Cabella, 21 Cretti (22’ st 6 Villoni), 10 De Rinaldis; 30 Raimondi, 9 Spatari (24’ st 90 Hrom), 8 Cavallotti (28’ st 25 Boffini). A disp.: 22 Fossati, 24 Giammarresi, 19 Busso, 5 Moraschi. All.: Parolini.
ARBITRO: Pascuccio di Ariano Irpino.
MARCATORI: 11’ pt Raimondi (O), 25’ e 47’ Tahiri (V), 33’ st Bordon (V).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 7-0. Ammoniti: Bortoletti, Balesini, Usardi, Tahiri (V); Hrom (O). Espulsi: nessuno.
VOGHERA _ Allo stadio Comunale “Giovanni Parisi” di Voghera per il turno valevole per la 38^ giornata, 19^ e ultima del girone di ritorno del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce sconfitto (3-1) nel derby con la Vogherese. I rossoneri, con questi 3 punti, festeggiano la salvezza diretta, traguardo che i biancorossi avevano invece già raggiunto a 180’ dalla fine. In vantaggio l’Oltrepò all’11’ con il classe 2006, Raimondi. Nella ripresa i rossoneri pareggiano con l’appena entrato Tahiri, poi arrivano il 2-1 di Bordon e nei minuti di recupero il 3-1 sempre ad opera di Tahiri. In classifica i biancorossi chiudono la stagione regolare a quota 40 punti, tredicesimo posto, lasciando dietro ben 6 formazioni.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in tenuta rossa (1° kit maglia ufficiale), con il portiere in rosa-nero. Vogherese in bianco, estremo difensore tutto in giallo. Mister Parolini opta per il ritorno al 4-3-3, mettendo da parte il tradizionale 4-3-1-2: Bonadeo tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini (ex di turno), centrali Costante (‘04) e Bartoli; a centrocampo Cretti è il play, gli interni sono Cabella (‘05) e De Rinaldis; il trio d’attacco è composto da Raimondi (‘06), Spatari e Cavallotti. Assenti per infortunio Ghiozzi, Marangoni e Mahi. Squalificato: Gandolfi. Vogherese con il 3-5-2 e con Corioni al posto dello squalificato Monza.
PRIMO TEMPO _ Si parte. Giornata parzialmente nuvolosa (con qualche goccia di pioggia), clima primaverile e leggera ventilazione. Terreno di gioco in buone condizioni. Sugli spalti un’ottima presenza di pubblico (un migliaio gli spettatori), con rappresentanza biancorossa. La curva nord rossonera è presente in gran numero con uno striscione che recita: “Dal 1919 con il cuore. Voghera lotta per l’onore”. Temperatura di 23 gradi. Moduli diversi: 3-5-2 per la Vogherese; l’Oltrepo rispolvera il 4-3-3. Ritmo altissimo nelle prime battute di gioco con la Vogherese che prova a sorprendere l’Oltrepo. Pressing alto e asfissiante quello degli uomini di mister Macchetti (il tecnico Cavaliere è in tribuna per squalifica). Al 5’ Poropat prova il destro dalla distanza, palla sul fondo. Al 7’ testa di Corioni, alta. L’Oltrepo si difende e riparte negli spazi. E all’11’ passa. Cavallotti lavora palla a sinistra, converge, evita due avversari, vede sul lato opposto Raimondi, lo serve. Il giovane attaccante avanza, entra in area e calcia di destro un diagonale che si infila alla destra di Guarnone nell’angolo basso. Vogherese-Oltrepo, 0-1. Al 14’ ancora l’Oltrepo che insiste con un sinistro di Spatari da poco fuori area che termina di poco alto sopra la traversa. Al 15’ sinistro di Corioni sul fondo.Poi ci prova di testa (17’) Milani, palla sopra la traversa. Al 19’ bel rasoterra di destro di De Rinaldis, para in tuffo Guarnone. Al 20’ testa di Cappadonna, para senza problemi Bonadeo. Al 22’ incursione in area di Manzoni che si trova quasi a tu per tu con Bonadeo il quale riesce con una parte del corpo a deviare in extremis in calcio d’angolo. Al 24’ capitan Bortoletti è costretto al fallo e viene ammonito. Punizione appena fuori area per l’Oltrepo. Calcia Cavallotti con il destro, para in tuffo a terra Guarnone. Al 28’ altro colpo di testa di Balesini, sfera sempre che termina alta sopra la traversa. Al 35’ Vogherese vicina al pari. Cappadonna entra in area e calcia indisturbato in diagonale, Bonadeo in uscita con il corpo devìa la palla in calcio d’angolo. Sempre Bonadeo al 44’ in uscita anticipa bene Zito. Dopo un solo minuto di recupero, si va all’intervallo con l’Oltrepo avanti per 1-0 nei confronti della Vogherese.
SECONDO TEMPO _ Si riparte. Nessun cambio inizialmente. Al 2’ Corioni lanciato a rete commette fallo su Bonadeo in uscita. Il portiere dell’Oltrepo viene soccorso e rimane in campo. Al 5’ si vede l’Oltrepo con un destro da fuori area di De Rinaldis sul quale Guarnone ci va bene in tuffo. Cominciano i cambi (soprattutto in casa Vogherese) e pure i cambi di modulo. I rossoneri passano infatti dal 3-5-2 iniziale, al 4-3-3. Al 15’ nuovo scontro in area tra il nuovo entrato Zoppi e l’estremo difensore dell’Oltrepo Bonadeo, che rimane ancora a terra e viene soccorso. Al 18’ è Milano che scarica un bel destro, Bonadeo risponde presente. Entra anche Bordon (19’) a rafforzare l’attacco della Vogherese che passa al 4-2-4. Al 20’ bel sinistro in corsa di Spatari di poco alto sopra la traversa. Al 24’ doppio cambia in casa Vogherese (dentro Usardi e Tahiri). L’Oltrepo, in precedenza, aveva buttato in mischia Villoni per Cretti. E proprio al 25’ arriva l’1-1 della Vogherese ad opera dell’appena entrato Tahiri che di destro corregge dentro l’area un cross dalla destra. Il derby torna così in perfetta parità (1-1). Al 32’ destro da fuori della Vogherese a colpo sicuro, Bonadeo è battuto, ci pensa Boffini a deviare in calcio d’angolo. Dalla battuta del corner, arriva il 2-1 della Vogherese ad opera di Bordon che di testa salta più in alto di tutti e mette nell’angolo alla destra di Bonadeo. Con l’ingresso del difensore Velaj, la Vogherese torna, una volta avanti 2-1, al 3-5-2 iniziale. L’Oltrepo non si dà per vinto e si riporta in avanti. Al 45’ destro di Bordon in corsa, respinge Bonadeo. Sono 4’ i minuti di recupero. La Vogherese controlla. Ma al 47’, ancora con Tahiri, trova dentro l’area di rigore il 3-1 calciando di destro. Quasi al 50’ destri in corsa di Hrom per l’Oltrepo. La gara, il derby e soprattutto la salvezza, sono però ampiamente al sicuro. La Voghe vince e si salva direttamente, l’Oltrepo era già tranquillo a 180’ dalla fine. Al Parisi esplode la festa, in campo e sugli spalti.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 3-1. Si tratta per i biancorossi della sedicesima sconfitta, decima in trasferta. In classifica l’Oltrepo chiude il campionato al tredicesimo posto, centrando quota 40 punti, avendo già conquistato la salvezza diretta a due giornate dalla fine.
STAGIONE FINITA _ L’OLTREPO’ FBC chiude la sua prima stagione in Serie D. Ora l’estate di attesa, il mercato, la nuova rosa, tra conferme e arrivi. Poi la data del raduno. Ad agosto (lo scorso fu il primo del mese) si riparte verso la seconda avventura consecutiva in Serie D.
📹 I GOL di Vogherese-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Vogherese-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE 1 | 2 di Vogherese-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Vogherese-OLTREPO’ FBC