13^ GIORNATA DI RITORNO / Un gol di testa di capitan Gabrielli (il sesto in campionato) all'11' minuto della ripresa regala i tre punti all'Oltrepo contro il Meda. Un successo (il decimo del girone di ritorno, il 20° in campionato) che, grazie al pareggio del Pavia e il successo del Magenta, fa guadagnare 2 punti sgli azzurri e mantenere i 9 punti sul Magenta. Ora dalla seconda posizione ci sono 9 punti (66&57), pertanto basta un punto nelle prossime tre partire (Casteggio, Vergiatese e Solbiatese) per brindare alla promozione in serie D.

BRONI _ L’Oltrepo ottiene la decima vittoria del girone di ritorno, la ventesima della stagione, superando di misura il Meda grazie all’imperiosa incornata di testa all’11’ della ripresa di capitan Mattia Gabrielli e avvicina ancora di più il traguardo della promozione in serie D. Alla viglia della quart’ultima di campionato mancavano sei punti su dodici a disposizione per centrare il traguardo. Quando mancano 270’ minuti alla fine (ovvero 3 giornate) di punti ne servono invece solo uno. Questo per il contemporaneo pareggio casalingo del Pavia (che slitta a -9) e la vittoria del Magenta (che si riprende dopo aver fatto un solo punto in cinque gare) che mantiene il ritardo di -9 e agguanta al secondo posto gli azzurri. Quindi ai biancorossi, avendo un vantaggio di 9 punti sulla seconda a tre giornate dal termine, basta un solo punto per salire in serie D. Le prossime tre gare utili saranno il derby di Casteggio, la gara casalinga con la Vergiatese e l’ultima sul terreno della Solbiatese. Contro il Meda, l’Oltrepo ha sofferto il grande caldo della metà di aprile, e il palleggio del Meda, penultimo in classifica, ma sicuramente di ben altro spessore per quello fatto vedere in campo. Nel primo tempo i biancorossi creano occasioni e si vedono annullare al 20’ un gol per fuorigioco a Cavallotti. Nella ripresa dopo 11’ minuti, da azione di calcio d’angolo battuto da Modotti, i biancorossi trovano con capitan Gabrielli di testa la rete che vale i tre punti. Poi sciupano alcune palle gol per il raddoppio con Florencianez, Ferraro e Citterio. Finisce 1-0, ma quanto basta per vedere il traguardo della serie D sempre più vicino.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in rosso. Meda in bianconero. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello per infortunio Rebuscini e lo squalificato Alvitrez. Oltrepo così in campo. Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Bartoli (destra) e Lorusso (sinistra), con capitan Gabrielli al centro della linea. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Chiellini (sinistra), con Vaglio e Speroni (interni), e Modotti play. In attacco la coppia Ferraro-Cavallotti. E’ 4-4-2 per il Meda.

LA GARA
Comincia meglio il Meda che palleggia a metà campo sotto la regia di Laribi che smista palloni e fa girare i meccanismi giusti. L’Oltrepo è un po’ troppo basso e si allunga ad intermittenza, All’11’ è il Meda con Lanzarini che calcia sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte è l’Oltrepo che affonda a destra con Cavalotti che va al cross dentro l’area, Ferraro non arriva puntuale alla deviazione sull’uscita di Chierico, Al 20’ viene annullato un gol all’Oltrepo per posizione di fuorigioco di Cavallotti. Azione nata dalla destra, cross in mezzo, cavallotti dopo un batti e ribatti a ribadire in rete ma al momento del destro è più avanti di tutti. Al 22’ ancora Lanzarini che in area prova l’aggancio, poi si gira con il destro, ma il diagonale finisce sul fondo. Al 27’ vaglio crossa in area per Cavalotti che di testa ci prova, para il portiere Chierico senza troppi problemi. Al 33’ Vaglio ha una bella palla in area a destra ma da quella posizione invece di calciare in porta cercando l’angolo più lontano, opta per alzare lo sguardo e passare in mezzo all’area piccola dove però non c’è nessun compagno pronto ad approfittarne. Al 43’ destro di Modotti da fuori area dopo un’azione elaborata in avanti, para in due tempi Chierico. Primo tempo che finisce qui, dopo un solo minuto di recupero. Ripresa. Si riparte con gli stessi undici. L’Oltrepo dà l’impressione di spingere di più, alla ricerca del gol che sblocchi la gara. Al 10’ c’è un cross di Ferraro alla destra, con Chierico che para in uscita alta. Poi arriva un tiro da dentro l’area ancora di Ferraro che viene deviato oltre la traversa. Dal calcio d’angolo, al minuto 11’, ecco il gol dell’Otrepo che sblocca la gara. Si incarica della battuta Modotti, palla alta, dove capitan Mattia Gabrielli salta più in alto di tutti e incorna in rete. Tripudio in tribuna con tutta la squadra che corre a festeggiare il suo capitano. Cominciano i cambi, e dopo Lorusso, in avvio di ripresa, viene ammonito anche Vincenzi. Entra Berto e Florencianez, in pratica mister Barbieri cambi entrambi gli interni di centrocampo., facendo uscire Vaglio e Speroni. Al 30’ destro a fil di palo da destra a sinistra di Ferraro, sfera sul fondo. L’Oltrepo cerca il 2-0, il Meda prova a trovare soluzioni per il pareggio. Al 43’ Florencianez (che ci aveva già provato prima su punizione), si trova una invitante palla sul destro dentro l’area ma calcia incredibilmente alto sopra la traversa. Al 46’ palla di Ferraro per il neo entrato Citterio che da dentro l’area strozza il destro che finisce in bocca al portiere. Ancora Florencianez al 47’ per due volte prova a tu per tu con il portiere ma non riesce a trovare la brecciare giusta e lo spiraglio per centrare la porta. L’Oltrepo fallisce ghiotte occasioni e così la gara finisce “solo” 1-0, ma quanto basta per avvicinarsi al traguardo ancora di più.

TABELLINO
OLTREPO 1
MEDA 0
OLTREPO
(3-5-2)
1 Guerci; 4 Bartoli, 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 29 Vincenzi, 7 Vaglio (18’ st 10 Florencianez), 28 Modotti, 24 Speroni (18’ st 25 Berto), 22 Chiellini (13’ st 6 Villoni); 9 Ferraro, 8 Cavallotti (33’ st 11 Citterio). A disp.: 30 Masotino, 2 Giugno, 19 Muccelli, 27 Andrini, 21 Franchini. All.: Barbieri.
MEDA (4-4-2)
1 Chierico; 2 Ambrosini, 5 Romano, 6 Orsi, 3 Bruschi; 8 Molteni, 4 Laribi, 10 Martino (23’ st 19 Guarnaccia), 7 Pozzoli (13’ st 17 Gualtieri); 9 De Lauso (13’ st 18 Maugeri), 11 Lanzarini. A disp.: 12 Cassina, 13 Ferraroli, 14 Cappellini, 15 De Vincenzi, 16 Esposito, 20 Schinetti. All.: Cairoli.
MARCATORI: 11’ st Gabrielli (O).
ARBITRO: Saraci di Lecco.
NOTE: recupero 1’, 6’; angoli 7-2. Ammoniti: Lorusso, Vincenzi (O); Ambrosini, Bruschi, Molteni (M). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 14^ giornata del girone di ritorno (31^ di campionato) sarà impegnato nell’ultimo derby provinciale della stagione, ovvero la sfida di Casteggio contro i gialloblù di mister Chierico in programma domenica 21 aprile al Comunale di Casteggio con fischio d’inizio alle ore 15,30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 13^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It